BLP

2019/13

La Scuola di Giurisprudenza dell’Università Bocconi compie vent’anni. In quanto parte di questa giovane ma ambiziosa avventura, la redazione di Bocconi Legal Papers ha deciso di celebrare l’evento con un numero speciale.

Per l’occasione, si è voluto ripercorrere le origini della cultura giuridica del nostro ateneo, partendo dalle sue radici, ancorate nei primi anni del secolo scorso, per poi passare al tronco, attraverso la memoria di quei professori che hanno dato vita al nostro corso di laurea e arrivare infine ai suoi rami, dando spazio a scritti di giovani accademici bocconiani.

Come di consueto, le tematiche accademiche trattate in queste pagine verteranno sul macro-tema del diritto dell’economia, con particolare attenzione ad alcune problematiche attuali, degne di nota sia per la complessità di alcuni ambiti normativi, che per le nuove sfide che il legislatore nazionale ed europeo si trova ad affrontare nell’incontro-scontro con tecnologie sempre più avanzate ed invasive.

Doverosa è la riconoscenza a tutti i membri della redazione e del comitato di scientificità. In particolare, un grazie sentito alla prof. Annamaria Monti, che con il suo prezioso contributo ci accompagna in un viaggio attraverso la storia della nostra Università e degli illustri giuristi che, a partire da Leopoldo Sabbatini, ne hanno guidato la crescita creando knowledge that matters.

Lorenzo Grampa

Editor-in-chief A.A. 2019/2020