Submissions

 

Invio dei Contributi

Bocconi Legal Papers pubblica contenuti online di varia natura: articoli scientifici, novità legislative, note a sentenza e interviste ad autorevoli giuristi. Il focus della Rivista è quello del «Diritto dell’Economia», tema da leggersi in senso volutamente ampio, tanto da interessare trasversalmente discipline privatistiche e pubblicistiche in egual misura, non escludendo in principio alcun ramo del diritto.

Inoltre, raccoglie in fascicoli pubblicati anche in forma cartacea i più innovativi di tali contributi. Il piano editoriale prevede pubblicazione di tali fascicoli in senso semestrale, con sovente pubblicazione di specifiche Call for Papers al riguardo.

I contributi possono essere inviati alla Redazione via email all’indirizzo supervisingblp@unibocconi.it.

 

Requisiti e Processo di Referaggio

La Rivista invita professori e docenti universitari, dottorandi in materie giuridiche, nonché pratici del diritto (avvocati, giudici, notai) a contribuire alle sue pubblicazioni. Inoltre, non si esclude la pubblicazione di elaborati redatti da studenti iscritti all’ultimo e penultimo anno di un Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Per contribuire alle pubblicazioni di Bocconi Legal Papers, si prega di rispettare le seguenti indicazioni.


Requisiti Formali
Ai fini della pubblicazione sul cartaceo, gli articoli, devono avere una lunghezza massima indicativamente pari a 15.000 parole. Gli elaborati devono altresì includere un abstract iniziale di approssimativamente 80-100 parole redatto esclusivamente in lingua inglese. Si ricorda, infine, che i contributi sono da inviare in Redazione in formato Word (.docx).

I contributi devono, inoltre, essere redatti secondo le «Norme Redazionali» della Rivista, in particolare per quanto riguarda le citazioni bibliografiche, da realizzarsi mediante note a piè di pagina secondo i criteri ivi indicati (non è invece richiesta la compilazione di una bibliografia finale).


Processo di Referaggio
Tutti i contributi sono sottoposti ad un iter di revisione condotto basato sul metodo della blind-review. I contributi a carattere scientifico soo sottoposti ad un procedimento articolato in tre fasi: un primo controllo logico-formale realizzato da un Article Editor, al quale segue una seconda revisione ad opera di un Executive Editor sempre a critica logico-formale, e - infine - un controllo qualitativo-sostanziale da parte dei Professori membri del Comitato Scientifico.


Giudizio di Pubblicazione
Gli elaborati ricevuti e revisionati sono valutati sulla base dei seguenti parametri:

  • Chiarezza espositiva, rigore intellettuale e logicità strutturale;
  • Originalità critica;
  • Accessibilità ai lettori internazionali (in tal senso, i contributi che si soffermano su tematiche di rilievo squisitamente nazionale dovrebbero contenere concise spiegazioni delle nozioni giuridiche utilizzate per permettere una piena comprensione dello scritto anche da parte di lettori stranieri); e
  • Integrità accademica (gli elaborati non devono violare la politica di Bocconi Legal Papers relativa al plagio).

Le decisioni finali riguardanti la pubblicazione degli articoli scientifici pervenuti in Redazione possono essere di quattro tipi:

  • Pubblicazione dell’articolo senza rilievi;
  • Pubblicazioni con modifiche minori;
  • Richiesta di inviare nuovamente l’articolo, a seguito di una revisione significativa dello stesso che richiede interventi sostanziali da parte dell’Autore;
  • Rigetto.