Chi Siamo
Bocconi Legal Papers è la rivista giuridica della Scuola di Giurisprudenza dell’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano, avente come riferimento l’ambito delle Scienze giuridiche (Area 12).
Fondata nel 2008, BLP nasce dall’iniziativa di un gruppo di studenti con la finalità di costruire occasioni di riflessione accademica, nonché di ulteriore collaborazione tra studenti e faculty. L’ispirazione iniziale non può che trarsi da quella delle law review anglosassoni, con tuttavia sempre più ampio respiro.
Nel 2023, BLP lancia il suo nuovo sito, divenendo una rivista fruibile anche online, con una ampia gamma di contenuti a vocazione interdisciplinare al servizio delle realtà accademica e professionale italiana, in ultimo indirizzati all’approfondimento del diritto dell’economia in senso ampio.
Contenuti
Nella Rivista sono pubblicati papers, raccolti periodicamente in issues, così come uno spettro di altri contenuti: in particolare, note a sentenza, interviste, recensioni e brevi aggiornamenti su novità legislative. Come novità inserita nell'ampliamento online della Rivista, e con il fondamentale obiettivo come law review di stimolare la collaborazione tra studenti e docenti di diritto, vi è una sezione contenente contributi particolarmente notevoli di studenti.
Inoltre, dal 2023 BLP mette a disposizione del pubblico Bocconi Knowledge, dove vengono fornite relazioni dei più interessanti convegni e conferenze tenute da accademici italiani e stranieri nell'alveo della Scuola di Giurisprudenza dell'Università Bocconi.
Referaggio
Tutti i contributi a valenza scientifica sono sottoposti a un rigoroso referaggio in doppio cieco, per tramite del Comitato Editoriale e del Comitato Scientifico della Rivista. I dettagli della procedura di referaggio sono illustrati all’interno di un apposito Regolamento, e l’intera attività di BLP si svolge secondo il proprio Codice Etico.
Per conoscere come Bocconi Legal Papers concretamente opera: Codice Etico.