Organi

 

 

Bocconi Legal Papers si compone di un Comitato Editoriale, composto da studenti, e di un Comitato Scientifico, composto da illustri esponenti dell'accademia. Risulta dunque, in sinergia, un luogo di incontro intergenerazionale.

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è costituito da docenti e ricercatori provenienti prevalentemente dall'Università Bocconi, e vede ruolo centrale nella valutazione del dato contenutistico, sostanziale e scientifico dei contributi. La qualità del referaggio è garantita dal coinvolgimento anche di esperti esterni al Comitato Scientifico, ove necessario. 

Scopri i membri del Comitato Scientifico cliccando qui.

Comitato Editoriale

Il Comitato Editoriale è la fondamentale componente motrice di Bocconi Legal Papers, ed è composto esclusivamente da studenti. I suoi membri si suddividono tra Article Editor, responsabili della revisione di primo livello dei contributi ricevuti, ed Executive Editor, dediti ad un secondo e successivo controllo degli elaborati. Come menzionato, questo previamente al vaglio sostanziale e scientifico dei professori parte del Comitato Scientifico. 

Tutti gli studenti frequentano il terzo, quarto o quinto anno di corso dell'Università Bocconi, e vengono selezionati annualmente in base ai curriculum, alla dimostrata capacità di analisi critica di contributi scientifici e alla conoscenza delle lingue in cui la Rivista pubblica.

Scopri gli attuali membri del Comitato Editoriale cliccando qui.

Alumni

Credendo nei legami generazionali formativi e professionali creati tramite l'appartenenza a Bocconi Legal Papers, gli Alumni sono calorosamente invitati a rimanere in contatto con la Rivista: a tal fine, per partecipare a riunioni, eventi, o proporre nuovi modelli di collaborazione, si scriva all'Editor-in-Chief.

Scopri i membri dei passati comitati editoriali cliccando qui.

Faculty Advisors

Si ringraziano inoltre per la preziosa collaborazione con il Comitato Editoriale i Faculty Advisors della Rivista: Prof. Pietro Sirena, Prof.ssa Graziella Romeo, Prof. Francesco Paolo Patti, Prof.ssa Mariateresa Maggiolino, Prof. Simone Lonati, Prof. Leonardo Borlini e Prof. Tommaso Amico di Meane.